Le grandi imprese al giorno d’oggi ne fanno tutte uso, ma un software per il recruiting non è dedicato solo alle imprese che selezionano grandi volumi di candidati. La digitalizzazione del settore può coinvolgere anche le PMI dati i benefici che queste applicazioni apportano a tutti gli stakeholder nel processo. Quali sono infatti i vantaggi dell’utilizzo di una soluzione di gestione delle candidature?

 

1      Riduce la perdita di informazioni

Un software per il recruiting riduce il rischio di perdita di informazioni lungo tutto il processo di selezione del personale. Le candidature arrivano direttamente all’interno del vostro strumento e vengono catalogate per posizione lavorativa aperta. In seguito, all’interno della scheda candidato troverete tutte le azioni che sono state effettuate e il risultato annesso: troverete il risultato del test attitudinale che gli avete inviato, un riepilogo degli stati del processo attraverso i quali è passato (es. colloquio telefonico, colloquio di gruppo, colloquio con manager, ecc.), le valutazioni fornite dai vostri colleghi… Se infine il candidato è comunque valido ma non è stato selezionato per quella posizione, potrete sempre decidere di salvarlo nel vostro archivio.

2     Facilita la compliance alla GDPR

Al momento di inviare la propria candidatura il candidato dovrà dare attivamente il proprio consenso al trattamento dei propri dati ai fini della selezione facendo click su un pulsante. In seguito, ogni due anni il sistema gli invierà automaticamente una mail notificandogli l’eliminazione dal database se non aggiorna i suoi dati. Nel caso in cui non provveda, i suoi dati verranno automaticamente eliminati. In ogni modo, attraverso l’account che avrà creato al momento dell’iscrizione, potrà in ogni momento decidere di eliminare o modificare i suoi dati autonomamente.

3     Migliora l’esperienza candidato

Il candidato si candiderà attraverso un formulario ergonomico a cui può essere integrato un software di analisi semantica affinchè venga automaticamento compilato in seguito all’inserimento del CV. Inviare la propria candidatura richiederà quindi pochi minuti. Inoltre potrete configurare l’invio di email automatiche connesse ad ogni fase del processo di selezione così da mantenerlo sempre informato.

4     Facilita la collaborazione

Attraverso un software per il recruiting faciliterete l’accesso alle informazioni ai vostri colleghi, sempre che decidiate di condividere il database. Potrete inoltre trasferire al manager una candidatura per avere un suo parere a riguardo. Ogni persona involucrata nel processo potrà lasciare la sua opinione all’interno di uno spazio block notes dedicato al quale tutti gli addetti al processo avranno accesso.

5     Riduce i tempi legati alle attività a minor valore aggiunto

Un software per il recruiting riduce il tempo trascorso in attività ripetitive o amministrative. Potrete per esempio creare schede di posti tipo da riutilizzare come modello ogni qualvolta aprirete la medesima posizione. Al momento di pubblicare l’annuncio potrete poi inviarlo con un semplice click a tutti i siti di annunci di vostro interesse grazie al software di multiposting integrato. Inoltre, potrete parametrare l’invio automatico di email in seguito al passaggio del candidato ad una determinata fase del processo.

Le funzionalità offerte dai software per il recruiting sono sempre più complete. Per esempio la società Inasoft ha deciso di adattare i suoi software ad ogni tipo di impresa. Le imprese che assumono poco possono optare per una versione standard facile da utilizzare e con le funzionalità base. Una grande impresa può optare per il modulo per la gestione delle sessioni di gruppo e delle filiali. Una società di retail può adottare il modulo per la gestione delle richieste di personale provenienti dai singoli punti vendita e così via. Il tutto accessibile attraverso una semplice connessione ad internet!

 

La digitalizzazione del proprio processo di personale non è riservata solo alle grandi imprese!

 

Se volete avere più informazioni non esitare a visitare il sito www.inasoft.fr/it o a contattare la società direttamente all’indirizzo beatrice.suardi@inasoft.fr