Lavorare da remoto significa superare alcune difficoltà, abbiamo raggruppato in tre grandi insiemi quelle che pensiamo sono le maggiori.
Minor controllo sul processi e su cosa fanno le persone
- Aumenta la difficoltà di avere una vostra d’insieme di cosa sta succedendo in ogni momento
- Impossibilità di avere un controllo visivo su cosa fanno le persone
- Nel caso di nuovi team può esserci maggiore difficoltà a capire ruoli reciproci con rischio di aree grigie e attività che non vengono portate avanti nel modo corretto
Minore efficacia della comunicazione
- Il maggiore ricorso a mezzi scritti richiede più tempo e rischia di generare incomprensioni
- Eì più difficile fare problem solving rispetto a quando si è di persona
- Rischio di sentirsi tagliati fuori per mancanza di informazioni su temi di interesse che prima si sarebbero intercettati magari alla scrivania
Riduzione della socialità e dei momenti di relazione
- Perdita di momenti di aggregazione alla macchinetta del caffè, tra una riunione e la successiva o a pranzo, fondamentali per tenersi aggiornati e costruire relazioni
- Rischio di perdere idee creative per mancanza di qualcuno con cui confrontarsi
- Difficoltà per le nuove iniziative di costruzione di un’identità di team e di rapporti di fiducia tra le persone
Quindi cosa è richiesto a un buon manager che opera da remoto?
Ecco 10 azioni concrete per organizzare il lavoro in modo efficace
Organizzazione delle giornate e responsabilizzazione delle persone
- Organizzare il lavoro con obiettivi e metriche misurabili
- Strutturare una cadenza di incontri giornalieri e settimanali per dare il ritmo al team
- Creare un piano di lavoro settimanale supportato da una vista complessiva che permetta di identificare rischi e criticità su cui focalizzarsi negli aggiornamenti
- Avere una fonte unica in cui salvare il piano degli incontri ed il piano di lavoro in modo che tutti possono accedere ed essere informati
Maggiore pianificazione della comunicazione
- Utilizzare tutti il repertorio di canali e strumenti di comunicazione sulla base della complessità del tema, velocità di risposta attesa, numero di partecipanti..
- Pianificare in modo accurato la gestione degli incontri virtuali con molti partecipanti
- Sfruttare al massimo le potenzialità delle piattaforma di videoconferenze
Creare momenti informali di condivisione e feedback
- Gestire attivamente la cultura che si crea nel team
- Condurre momenti di retrospettiva e team learning per migliorare il modo di lavorare
- Creare materialmente spazio per la comunicazione informale
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