Da Agenzie per il Lavoro a Partner strategici in ambito Risorse umane

/, Risorse Umane/Da Agenzie per il Lavoro a Partner strategici in ambito Risorse umane

Da Agenzie per il Lavoro a Partner strategici in ambito Risorse umane

“Giovani di nascita ma con un Know-how da far invidia alle multinazionali del lavoro, ecco come si presentano le agenzie che abbiamo esaminato”.

Per un titolare di una PMI o un HR Manager collaborare con un agenzia per il lavoro è la quotidianità.

Per usufruire dei servizi di ricerca e selezione, somministrazione o politiche attive occorrono specialisti del settore, con una conoscenza del mercato del lavoro approfondito, che intuiscano e risolvano le esigenze dell’azienda cliente.

La domanda, che ci è stata posta da un titolare di una piccola azienda, da cui è nata l’idea di questo articolo è quella di trovare un’agenzia “a misura di PMI” o meglio un’agenzia che possa essere affidabile, flessibile e soprattutto che dia al cliente non solo i servizi standard ma una consulenza vera e proprio nell’ambito lavoro.

In Italia sono presenti, oltre i player mondiali del lavoro, una fitta rete di giovani agenzie “Made in Italy” che con il loro lavoro aiutano tanti gruppi imprenditoriali italiani a velocizzare le assunzioni, trovare il candidato migliore, usufruire delle politiche attive in atto o somministrare manodopera in picchi di attività.

Il sito People&Numbers ha chiesto una presentazione ad alcune agenzie per raccontare, oltre ai servizi offerti, i propri punti forza e le competenze acquisite.

Di seguito un elenco delle agenzie sul territorio (da Nord a Sud) che può essere utile ad ogni imprenditore e HR Manager per contattare e testare i servizi descritti

 

 

WORK AGENCY – Agenzia per il lavoro

Sede: Milano

Copertura filiali: territorio nazionale

Servizi: Ricerca e selezione, Somministrazione e Formazione

Sito web: www.work-agency.it

 

Work Agency  nasce dall’ incontro tra professionisti del settore con significative esperienze maturate  in agenzie per il lavoro a livello nazionale ed internazionale ed imprenditori provenienti da altri settori, ma con una forte passione per il mondo del lavoro.

Questo incontro ci distingue fortemente dalla concorrenza, rendendoci  in grado di capire le reali esigenze degli imprenditori stessi,  ponendo così il cliente sempre al centro delle nostre attenzioni.

Work Agency è un agenzia per il lavoro specializzata nella somministrazionericerca,selezioneformazione e gestione delle risorse umane e si propone come partner strategico per le aziende. Siamo in grado di ideare soluzioni personalizzate e innovative adatte a soddisfare le esigenze di piccole, medie e grandi imprese.

Work Agency utilizza strumenti evoluti di ricerca e gestione del personale nel rispetto delle esigenze di tempestività, riduzione dei costi, ottimizzazione delle risorse, secondo la norma vigente.

La nostra mission è quella di accompagnare le aziende nel loro percorso di crescita e sviluppo con l’obiettivo di diventare punto di riferimento strategico ed essenziale  e contemporaneamente  offrire alle persone nuove opportunità di lavoro, contribuendo di fatto a promuovere l’occupazione e lo sviluppo professionale dell’individuo. 

 

Arkigest s.r.l.

Sede: Firenze

Copertura filiali: Centro Nord Italia

Servizi: Ricerca e selezione, Somministrazione e Formazione

Sito web: www.arkigest.it

 

Arkigest S.r.l. nasce nel 2006 da un’idea dell’ Ing. Carlo Iuculano come holding di partecipazioni di società che operano nel settore Care, con l’obiettivo di fornire servizi aziendali di alta specializzazione e consulenza alle altre società controllate del gruppo.

Nel 2014 si evolve aprendosi al mondo del lavoro, offrendo soluzioni integrate per la gestione delle Risorse Umane e consulenza organizzativa alle aziende a 360°.

Oggi Arkigest è presente in Italia con 8 filiali – dislocate a Torino, Milano, Padova, Modena, Bologna, Firenze, Civitanova Marche e Perugia – per le quali ha conseguito certificazione di qualità iso 9001:2008 e ottenuto Autorizzazione Ministeriale Definitiva a svolgere le attività n.0000351 del 10.11.2016 di cui all’art. 4 del Decreto Legislativo n. 276/2003.

Nel corso degli anni Arkigest ha sapientemente costruito il proprio codice identitario, fatto di ascolto e delle necessità e valorizzazione delle persone, sviluppando un modello di gestione HR innovativo oggi suo tratto distintivo e riconosciuto dal mercato.

“Siamo convinti che l’ascolto delle necessità del cliente sia il requisito fondamentale per fornire un servizio adeguato in riferimento al mondo del Lavoro e alla gestione delle risorse umane. Se ad una buona capacità di ascolto, uniamo entusiasmo e coinvolgimento delle persone che collaborano insieme per raggiungere l’ obiettivo, possiamo affrontare nel modo più adeguato la sempre più complessa fornitura di servizi in ambito HR” – dichiara Stefano Romagnoli, Ad del Gruppo.

E sul tema prosegue – “ll tratto distintivo del nostro Gruppo? Puntare sulle persone. Trasformiamo le nostre esperienze vissute in competenze. Siamo una squadra entusiasta e compatta che ogni giorno si dedica ai propri clienti e ai propri lavoratori per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, valorizzando le relazioni tra le aziende, i candidati e i lavoratori. Abbiamo investito nella formazione specifica del personale delle nostre agenzie, nell’ottica di fornire loro le competenze utili a tradurre in modo metodico le richiesta delle imprese, coniugandone i desideri con le normative vigenti e i trends di mercato. Crediamo inoltre fortemente che il confronto sia alla base di ogni azioni di miglioramento: per questo prediligiamo l’inserimento in staff di professionisti provenienti dalle molteplici e moderne declinazioni del settore HR, che coesi tra loro, collaborativi, in costante “brain storming”, siano in grado di scovare soluzioni attuali e sempre più personalizzati, trasformando le proprie esperienze vissute in competenze al servizio di aziende e candidati”.

Infine conclude: “ ‘La vera innovazione è saper ascoltare’ – non a caso: il mondo è in continua evoluzione in tutti gli ambiti, compreso quello del lavoro, che oggi più di ieri, richiede attenzione alle innovazioni, trasversalità e lungimiranza per rimanere al passo con i tempi. Le nuove tecnologie poi offrono continuamente nuove opportunità e impongono nuove esigenze alle quali le imprese che vogliono essere performanti devono saper adattarsi. L’ascolto analitico del cliente, la formazione delle risorse interne e un gruppo di lavoro affiatato rappresentano elementi imprescindibili del nostro metodo di lavoro, attraverso i quali riusciamo a supportare nel migliore dei modi le aziende in questo difficile passaggio orientato al futuro”.

Dalla ricerca, selezione e formazione dei talenti, alla gestione dei percorsi lavorativi, fino ai servizi legati alla sicurezza sul lavoro e alla consulenza organizzativa, Arkigest è oggi strutturata per rispondere a tutte le esigenze, sia per le aziende che per i candidati. Da alcune settimane inoltre – seguendo i trends delle sempre più numerose richieste che giungono da parte del mercato – sono stati integrati servizi aggiuntivi in ambito HR, dalla misurazione della performance individuali e di gruppo, all’assessment.

 

 

Idea Lavoro – Agenzia per il lavoro

Sede: Roma

Copertura filiali: Roma – Milano – Colle Val d’Elsa – Cagliari

Servizi: Ricerca e selezione, Somministrazione e Formazione

Sito web: www.idealavoro.it

 

Idea Lavoro è un’ Agenzia per il Lavoro giovane e dinamica. Nata nel 1999, è entrata a pieno titolo tra i protagonisti del moderno mercato del lavoro. Mettiamo le nostre idee, la nostra voglia di innovare, le nostre competenze al servizio del Lavoro: di chi lo cerca e di chi lo offre. L’esperienza di due decenni in questo settore ci consente di avere basi solide e competenze precise. La tecnologia e il desiderio di guardare sempre “oltre” ci portano a costruire insieme alle aziende soluzioni integrate, interpretando le esigenze di un mercato del lavoro in rapido cambiamento. Siamo autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed iscritti all’Albo Informatico nella sezione generalista – Aut. Min. Lav. N. 1114 – SG del 26/11/2004  – e certificati  UNI EN ISO 9001:2015. All’inizio del 2016 abbiamo acquisito il 100% di Articolo1 – Soluzioni HR con l’obiettivo di realizzare insieme un grande progetto di sviluppo in Italia e all’estero. Siamo associati ad Assolavoro, l’Associazione Nazionale di Categoria, che riunisce le Agenzie per il Lavoro che producono circa l’85% del fatturato complessivo legato alla somministrazione di lavoro. Assolavoro aderisce a Confindustria e rappresenta l’espressione italiana dell’Eurociett, la Confederazione Europea delle Agenzie per il Lavoro.

 

 

 

Apis – Agenzia per il lavoro

Sede: Salerno

Copertura filiali: Territorio nazionale

Servizi: Ricerca e selezione, Somministrazione e Formazione

Sito web: www.apisjob.it

 

Apis è un’agenzia diversa dalle altre per storia, management e obiettivi, analizziamo punto per punto questo magnifico progetto.

Il management è composto da quattro soci fondatori, provenienti da una ventennale esperienza all’interno di agenzie per il lavoro, ognuno con un ruolo ben definito:

Davide D’Alessandro – Presidente 

Matteo Bracigliano – CEO

Enrico Iannuzzi – Direttore Generale

Enrico Bernini – Direttore Commerciale

La novità consiste nella partecipazione a questo progetto di aziende leader di settore, attraverso le quali Apis fornisce ai propri clienti soluzioni ad alto valore aggiunto.

Queste le aree di specializzazione:

Industrial

Automotive

Aerospace

Chemical  (con evidenza del comparto conciario)

Il team di Apis è consapevole che la soddisfazione del cliente si ottenga solo attraverso competenza, disponibilità e flessibilità, unite ad una grande passione per il lavoro.

Apis trasformando il tradizionale concetto di Agenzia per il lavoro diventa partner tecnico ed operativo delle aziende clienti, puntando all’erogazione di soluzioni personalizzate che vadano a intersecare le competenze tecniche assunte con i bisogni delle aziende.

Chi può rivolgersi ad Apis?

Tutti… ma chi ha la necessità di assumere persone con competenze tecniche elevate o un candidato con un profilo di eccellenza non può rivolgersi altrove.

 

Queste sono le agenzie che hanno partecipato alla nostra indagine, per contatti e ulteriori informazioni vi preghiamo di contattare il sito allegato a ciascuna agenzia.

By |2018-10-22T10:30:34+00:00Giugno 19th, 2018|News Lavoro, Risorse Umane|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment