“Nulla è più potente quanto un’idea di cui sia giunto il tempo.”

Victor Hugo

 

Il fenomeno della digitalizzazione ha raggiunto una dimensione e una velocità tali da richiedere alle imprese di definire una strategia digitale per adeguarsi al cambiamento ma anche di anticipare i trend per non farsi cogliere impreparate da questa rivoluzione.

Il ruolo della Direzione HR?

Le imprese devono ripensare al proprio Modello di Business in ottica digitale in particolare la Direzione Hr di tradurre la strategia aziendale in un piano che ponga al centro le persone, questo significa non solo dotarsi delle tecnologie e delle competenze necessarie ad affrontare la digitalizzazione, ma anche lavorare sulla cultura organizzativa per orientare il midset delle persone verso l’innovazione.

Inoltre la Direzione HR deve necessariamente riorganizzare la società che governa in un panorama in cui le nuove tecnologie accorciano le distanze fisiche e abilitano modalità di lavoro flessibile è necessario accorciare le gerarchie abbondonando lunghissimi silos funzionali.

Quali sono le sfide della Direzione HR?

In questo scenario complesso e dinamico la Direzione HR deve definire le sue priorità di azione, da un lato un ruolo di guida e di catalizzatore del cambiamento per tutta l’organizzazione e dall’altro deve essere in grado di aggiornare se stessa al fine di rimanere al passo con l’innovazione.

 

Quali sono gli argomenti principali su cui puntare per governare la trasformazione

  • Sviluppo di cultura e competenze digitali
  • Cambiamenti nei modelli di organizzazione del lavoro
  • Nuovi modelli di leadership e culturali
  • Employer Branding e attraction dei talenti
  • Programmi di welfare aziendale
  • Nuovi modelli di valutazione delle performance
  • Gestione e inclusione delle diversità
  • Gestione della mobilità

 

C’è bisogno di ricordare che l’azienda non è un’isola a se, ma è parte di un sistema industriale articolato e soprattutto sottoposta alla comprensione e applicazione delle nuove normative sul lavoro.

Quindi se la maggior parte delle sfide sono aziendali anche chi ci governa ha un ruolo fondamentale.

Nel prossimo articolo cercheremo di scoprire quali sono le figure professionali che le Direzioni HR cercano per attuare la trasformazione.