Prima di capire come sia possibile oggettivamente misurare gli effetti di un intervento delle HR dobbiamo chiarire l’importanza degli indicatori.

Gli indicatori, si possono definire tali se l’informazione che riportano è:

  • Facilmente comprensibile e ricavabile,
  • Misurabile oggettivamente
  • Rilevabile con periodicità e riproducibile anche graficamente

 

Gli indicatori servono per misurare l’efficacia e l’efficienza delle azioni svolte dalla direzione HR.

 

Alcuni indicatori, come tasso di assenteismo, turnover sono già presenti e applicate in moltissime realtà, ma sicuramente più utile e meno comune è la misurazione oggettiva di un’iniziativa o un programma di sviluppo HR.

 

Molti manager dell’HR si chiedono come è possibile misurare, per esempio:

Un nuovo processo di selezione,

La riorganizzazione di un’unità di business,

 

Dato che molti programmi Hr, sono progettati per sviluppare soft skill sono, solitamente, ritenuti molto difficili da convertire in valori monetari.

Inoltre, il problema che affligge molti Direttori è isolare, per dare evidenzia al business, gli effetti di programmi e iniziative HR.

Misurare significa confrontare, gli HR hanno la possibilità, dopo l’intervento, di monitorare gli effetti con due metodi:

  1. Utilizzare la nuova procedura su un gruppo ristretto della popolazione aziendale e monitorare gli effetti dopo l’intervento con gruppi simili in azienda che non hanno subito nessun intervento.
  2. Procurarsi dati storici oggettivi e confrontarli con i dati dopo lo sviluppo del programma attuato (questa metodologia più veloce ma meno affidabile perché bisognerebbe isolare dati senza alcuna variabile storica) inoltre per un confronto c’è bisogno di un modello matematico che proietti il trend dei dati senza alcun intervento.

 

Inoltre, oltre a questi due metodi precedentemente indicati è possibile utilizzare una valutazione d’impatto dei partecipanti che possono esprimere il contributo del programma HR effettuato sulle proprie performance. Ma di questo ne parleremo in un articolo dedicato.

 

 

Con questo articolo chiudiamo l’anno 2018. Un anno fantastico per tutta la redazione di People&Numbers.

Per il nuovo anno garantiremo ai nostri lettori approfondimenti su tutte le nuove tematiche dell’area HR, con l’introduzione di due novità assolute.

Inoltre invitiamo tutti i lettori a partecipare alla survey, al link in calce, per votare l’argomento d’interesse da approfondire per il prossimo anno.

Grazie a tutti!

 

PARTECIPA ALLA SURVEY DI PEOPLE&NUMBERS