DATA: (2 gg) 3-4 Giugno, Milano

SEDE: TAG CALABIANA, Via Arcivescovo Calabiana, 6, 20139 Milano

ORARIO: No Stop

 

Una maratona, un no stop working, un tour de force di 2 giorni di competenze per dare vita ad un progetto innovativo da integrare alla propria offerta prodotti e servizi, risolvere problemi in modo smart e connettersi attivamente al network di innovatori.

I tempi stretti dell’Hackathon per sviluppare tutto, insieme alla necessità di individuare un Minimum Viable Product costringe i partecipanti a pensare semplice, come una startup.

Anche questo esercizio è di estrema importanza per le grandi organizzazioni, che interpretano la rivoluzione digitale spesso come qualcosa di “troppo rischioso”; al contrario, saper gestire ed ingegnerizzare il rischio è una delle competenze chiave per far crescere l’innovazione.

L’Hackathon è un’occasione laboratoriale di co-design che coinvolge attivamente manager, risorse interne e giovani innovatori, che lavorano a stretto contatto con differenti modalità di azione, diversi valori e abitudini rispetto alla tradizione della cultura aziendale e alla trasmissione di suoi valori, così da ottenere il meglio dei due aspetti.

In particolare, la maratona vedrà come protagonisti sia i professionisti HR che aderiscono all’iniziativa lato corporate sia i ragazzi neolaureati che hanno fatto parte del programma didattico post-grad HR Open Campus, un confronto costruttivo che favorisce i meccanismi di contaminazione e rappresenta un’opportunità di crescita per il team e per l’intera organizzazione.

 

 

Format Hackathon Event

SETUP

Si definisce un problema da risolvere come brief del challenge e si definisce il progetto.

WARM-UP

Il giorno dell’hackathon si ricordano obiettivi e regole del gioco e si formano i team.

NO-STOP WORKING

I team formati sviluppano le idee e i prototipi. Il tempo è poco (volutamente) e nel conteggio si includono anche le ore di sonno. Si tratta di veri e propri sprint che come tali richiedono grande energia, vitalità e focus verso l’obiettivo.

PITCH

Il pitch finale è il punto di arrivo di ogni hackathon. Davanti ad una giuria, ogni team presenta la propria soluzione

 

 

Hackathon è la conclusione di un percorso di 5 appuntamenti che hanno consentito alle aziende e agli HR di sviluppare competenze corporate in ambito risorse umane in maniera tanto innovativa quanto concreta, per accelerare e introdurre in azienda nuovi trends, esperienze e best-practices HR.

 

Da chi è stato organizzato?

HOP | HR Open Campus è una community e un network dove dialogano insieme aziende, manager, investitori, società di consulenza e start-up.

HOP Shake! è un programma sviluppato da Challenge Network insieme a importanti Key Players in ambito formativo e prestigiose Aziende Partner tra le più rinomate nel panorama nazionale e internazionale.

 

Challenge Network

Un grande network che condivide passione per la crescita e per la generazione di valore, attraverso l’obiettivo del miglioramento continuo.

Ogni sfida è un’opportunità di arricchimento, cambiamento e sviluppo. I clienti vengono aiutati a incrementare la competitività attraverso servizi mirati, con competenza, entusiasmo, flessibilità e velocità.

 

STORIA

Da oltre 20 anni Challenge Network propone soluzioni formative lavorando sulla preparazione e il coinvolgimento delle Persone.

La società è uno dei principali player in ambito corporate training e consulenza manageriale, in Italia e all’estero.

 

MISSION

Accettiamo ogni sfida per migliorare la vostra competitività. Teniamo gli occhi puntati sui vostri obiettivi per guidarvi nel cambiamento, fornendovi soluzioni disegnate su misura. Costruiamo progetti unici ed esperienziali con strumenti contemporanei e metodo collaudato, attraverso un network di formatori, speaker e  partner.

 

 

Contatti

Via del Porto Fluviale, 9

00154 Roma

+39 06 8554889

challengenetwork.it

info@challengenetwork.it

 

Per ulteriori approfondimenti sono anche disponibili i due siti di HOP e HOP Shake consultando i seguenti link:

www.hropencampus.com  (youth)

www.hopshake.challengenetwork.it (corporate)

 

 

Inoltre è possibile scaricare la brochure completa dell’evento qui:

HOP Shake hackathon_invito