A volte in azienda, soprattutto in quelle meno strutturate, si presenta l’urgenza di ricoprire un ruolo e di assumere una persona nel minor tempo possibile.

E’ doveroso contattare un’Agenzia per il Lavoro se non è presente in azienda una figura che si occupi di Risorse Umane.

Alcune aziende hanno sviluppato delle procedure d’urgenza.

 

Programmi di segnalazioni dei dipendenti

I dipendenti sono universalmente considerati la fonte migliore di candidati di qualità. Le persone segnalate tendono a restare più a lungo in azienda, e questo significa risparmiare tempo e risorse evitando future sostituzioni. Più il processo di segnalazione è semplice e veloce, maggiori saranno i risultati.

Questo metodo è possibile usarlo quando c’è l’urgenza di cercare una persona con una grande affinità aziendale. Per non incorrere in collaborazioni “drammatiche” è possibile assumere il nuovo collaboratore in somministrazione per un medio periodo in modo da testare il candidato “sul campo”.

 

Social network professionali

Per affidarsi ai social network professionali come LinkedIn c’è bisogno di un professionista che ne conosca bene tutte le potenzialità.

I social in azienda possono comunque fungere da database esterno per raggiungere un gran numero di candidati filtrati per settore e territorio.

E’ bene usarli non solo nell’esigenza immediata, al contrario i social sprigionano le proprie potenzialità quando vengono curati quotidianamente.

Possono essere d’aiuto soprattutto quando c’è l’esigenza di trovare candidati con un particolare tipo di competenza o esperienza, o ricoprire un ruolo per cui è difficile reperire candidati.

 

Assunzioni interne

Molti imprenditori si dimenticano dei propri collaboratori e saltano subito a cercare esternamente le nuove risorse. Uno step invece che può dare grandi soddisfazioni.

Aumentare il livello e le responsabilità ad un collaboratore oltre a fidelizzarlo aumenta le performance singole e l’immagine di un’azienda giusta, responsabile e meritocratica.

Inoltre, in termini economici è molto più vantaggioso assumere un giovane collaboratore.

E’ giusto fare questo passaggio quando c’è l’esigenza di coprire velocemente un ruolo di medio o alto livello, o quando si vuole garantire una forte affinità aziendale

 

 

Hai bisogno di un partner che ti guidi nella selezione dei candidati giusti per la tua azienda?

Visita la nostra pagina Preventivi HR e scegli il servizio “Selezione del Personale”, descrivi la tua esigenza e sarai contattato da un nostro partner.