Uno dei paradossi principali dell’area risorse umane in ambito di ricerca e selezione del personale e quello che grandi aziende multinazionali concentrano molte energie alla ricerca e selezione dei propri candidati mentre le realtà più piccole, no.

 

Questo è un paradosso, infatti, nelle piccole realtà ogni risorsa è fondamentale.

Il piccolo imprenditore per avere successo nel suo business dovrebbe accuratamente scegliere, o chiedere consulenza per accaparrarsi candidati con alte performance, esperti nel settore o talenti da coltivare.

Le agenzie per il lavoro e le società di consulenza questa criticità la conoscono bene, anche se raramente vengono ingaggiate da chi ne ha più bisogno.

La tendenza sta cambiando, anche merito dei cambi generazionali che si stanno susseguendo nel management delle PMI, molti più giovani e donne al controllo.

Nella testa degli imprenditori più lungimiranti è uno step fondamentale farsi aiutare da chi è un esperto in selezione del personale.

Il costo della ricerca non è affatto alto se si considerano i danni che una risorsa sbagliata può provocare alla propria impresa.

Inoltre, ad ammortizzare i costi del servizio di ricerca e selezione ci pensano gli esperti consulenti che grazie agli incentivi all’assunzione riescono a trovare un giusto compromesso tra qualità e onere.

 

“Scegli le tue persone con cura. Una selezione corretta è il 95 per cento del successo come leader.”

Brian Tracy (canadese, Esperto Consulente e Motivatore)

 

 

In media come si comportano le PMI e quali rischi corrono?

In molte piccole aziende non ancora strutturate chi interviene nella fase di ricerca e selezione del personale è l’imprenditore, ed opera in due principali modi:

  • Si affida alla segnalazione di un dipendente o di un amico
  • Effettua lui stesso i colloqui

In queste due situazioni, anche se inconsciamente, sta arrecando danni irreparabili alla sua preziosa azienda.

Il collega o l’amico non è certo un selezionatore e anche se in buona fede non è detto che:

  • Una brava risorsa in un’altra azienda è idonea nella nostra azienda
  • Una brava persona non è detto che sia un bravo lavoratore

Per quanto riguarda i colloqui condotti da un imprenditore, ecco alcuni errori di valutazione, in cui facilmente può incappare:

  • Pregiudizi o stereotipi: È uno degli errori più diffusi in assoluto in fase di valutazione.
  • Equazione personale: è la tendenza a valutare gli altri secondo il modo in cui valutiamo noi stessi. Di conseguenza, il valutatore tende a valutare positivamente chi ha le sue stesse caratteristiche e negativamente chi ne ha di diverse.
  • La prima impressione: ovvero, non bisogna lasciarsi condizionare da una prima impressione per poter avere un giudizio completo e non superficiale della persona.
  • Effetto alone: consiste nell’allargamento di una valutazione di una particolare caratteristica sulle altre.
  • Effetto Barnum: si ha quando un evento inconsueto monopolizza l´attenzione del valutatore, influenzandone la valutazione finale.
  • Contrasto: si verifica per esempio quando, dopo una serie di colloqui consecutivi con persone ritenute non all´altezza, o in presenza di un gruppo di collaboratori mediocri, arriva un soggetto con qualità leggermente superiori. La valutazione di quest’ultimo sarà assolutamente positiva per effetto del contrasto. Può verificarsi anche la situazione opposta.
  • Aspettativa: questo errore si manifesta con la tendenza a confermare informazioni avute a causa di una conoscenza pregressa del soggetto da valutare.Queste in elenco sono solo alcuni degli errori che una persona poco esperta può commettere. Compilando il form del tutto gratuito è possibile ricevere un professionista del settore e valutare un aiuto in fase di Ricerca e Selezione di personale.

 

Un aiuto che possiamo offrire noi di People&Numbers ai nostri lettori, è Preventivi HR, un semplice form che aiuta a scegliere il partner e la soluzione ideale per la tua azienda.

Basta compilare il form e i nostri partner saranno pronti ad ascoltare le tue esigenze e proporti la migliore soluzione.