E’ italianissima l’idea di sviluppare un “planner” che aiuta gli startupper e giovani imprenditori in un percorso di sviluppo e definizione della propria business idea.

Prima di parlare di questo meraviglioso strumento conosciamo insieme chi è Livio Ferraro, o meglio l’ideatore di “The N.LiFe Planner”

Livio Ferraro possiede un’esperienza ultra decennale nel mondo della consulenza alle imprese. 

Ha lavorato per multinazionali del settore come EY e Capgemini e gestito progetti di consulenza internazionali in paesi quali Stati Uniti, Russia, Francia, Belgio e Ungheria.  

Dal 2014 al 2017 è stato responsabile delle strategie commerciali corporate di Vodafone Italia. 

Dal 2017 si occupa di relazioni con le Imprese e formazione executive presso l’IPE Business School di Napoli. E’ fondatore e amministratore di due startup: Life Partners, società di consulenza manageriale con focus sull’imprenditorialità e Research Group, innovativa startup con focus sulla gestione di trial clinici. Attualmente è docente di Entrepreneurship presso l’IPE Business School e cultore della materia presso L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.Laureato con lode in ingegneria gestionale, ha conseguito nel 2020 il Program for Management Development (PMD) presso lo IESE Business School di Barcellona (#1 al mondo in executive education). 

Come utilizzare The N.LiFe Planner?

The N.LiFe Planner è una guida per aspiranti imprenditori o per manager d’azienda chiamati a generare idee e progettualità innovative all’interno delle realtà per le quali lavorano (denominati intrapreneur).  

Grazie al The N.LiFe Planner, l’utilizzatore riesce a potenziare le tre skill che, secondo il creatore Livio Ferraro, accomunano i leader di successo: una giusta mentalità imprenditoriale, una capacità di pianificazione strategica e una gestione efficace del tempo. La forza e l’innovazione del planner consiste proprio nell’aver unito, per la prima volta e in un unico strumento, queste tre dimensioni manageriali. I primi utenti, imprenditori e manager di oltre 3 continenti, apprezzano di avere nel The N.LiFe Planner un allenatore quotidiano per la mente, un potente organizer e uno strumento strategico per disegnare, posizionare e far crescere la propria azienda.  Inoltre, interagendo con un layout innovativo e professionale, il planner permette agli utenti di scaricare delle risorse chiave per ogni imprenditore come il modellino per le proiezioni finanziarie, il template di business plan e tanto altro.   

Di seguito il percorso imprenditoriale di 6 fasi proposto dal The N.LiFe Planner:

Stage 1 – Mindset. Pratiche ed esercizi dei più grandi imprenditori di oggi per lavorare sulla potenza della mente.

Stage 2 – Definizione dell’idea. Strumenti per identificare la propria nicchia e rispondere a un bisogno specifico di un gruppo specifico di persone. 

Stage 3 – Definire le fondamenta. Come definire chiaramente le basi dell’idea imprenditoriale con una proposta unica di valore (Unique Value Proposition) per conquistare il mercato a lungo termine.

Stage 4 – Dall’idea alla proposizione. Come delineare il percorso ( supply chain ) che porta il prodotto o servizio dall’ideazione alla consegna ai clienti finali.

Stage 5 – Analisi delle risorse. Come valutare attentamente le competenze necessarie del team ed effettuate delle previsioni finanziarie solide di breve, medio e lungo periodo.

Stage 6 – Gestione del tempo. Come rimanere concentrati sul progetto di business, filtrando tutte le opzioni TO-DO e selezionando quelle veramente essenziali.

Una idea made in italy che si propone come modello di riferimento in tutto il mondo. 

Per conoscere tutti i dettagli è possibile visitare il sito ufficiale nlifeplanner.com.