L’emergenza sicuramente ha aumentato la consapevolezza in ognuno di noi che l’ambiente va rispettato maggiormente.

Il sentimento non deve essere momentaneo infatti i maggiori governi nei vari decreti prevedono “emendamenti verdi” o meglio bonus a chi investe per mantenere un mondo più pulito.

Durante la pandemia la NASA ci ha regalato scatti davvero significativi, di come uno stop durato pochi mesi ha permesso all’ambiente di rigenerarsi.

L'inquinamento Nord Italia

Ecco l’Italia del nord vista dallo spazio, un’unica distesa di smog che ha come epicentro l’hinterland di Milano

E’ intervenuto anche il ministro Sergio Costa sull’argomento: «Forme di mobilità il più possibile sostenibili e che riducano drasticamente l’impatto sull’ambiente».  «Già da tempo ormai sappiamo, e i cambiamenti climatici ce lo ricordano in ogni area del Pianeta, che la nostra priorità è costruire un modello di sviluppo ambientalmente sostenibile». E’ quindi necessario «invertire in maniera drastica e immediata l’abitudine al sovra inquinamento, al sovra consumo e sfruttamento delle risorse naturali. È un modo di vivere non più accettabile e tollerabile».

Sicuramente in questa fase delicata anche i mezzi pubblici non sono sempre l’alternativa adeguata per via del sovraffollamento e delle distanze precauzionali.

Quindi come muoverci in piena libertà? Ed inoltre cosa possiamo fare noi professionisti e lavoratori per arrivare in ufficio e muoverci in città?

Sicuramente approfittare di veicoli elettrici come bici o monopattini che sono un’ottima alternativa per arrivare in ufficio senza stress.

 

Per voi abbiamo selezionato in rete degli articoli davvero utili e con un tocco anche allo stile.

Bici elettrica pieghevole

REVOE Dirt VTC Bicicletta Elettrica Pieghevole 20′ Adulto Velocità massima 25 Km/h Fino a 40 km di autonomia Motore 250W Batteria agli ioni di litio 36V-10 Ah Tempo di carica: 3 ore Display a LED, 3 velocità disponibili: 6 Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h Batteria rimovibile e protetta da chiave Luci LED anteriori e posteriori Peso articolo: 18 kg, peso massimo supportato: 100 kg

bici pedalata assistita

LANKELEISI G660 Elite 20″ Pieghevole Bicicletta a pedalata assistita, 48V Batteria al Litio, Telaio in Lega di Alluminio,Dimensione della ruota: 20″. Motore: 500W. Alimentazione: batteria al litio. Materiale del telaio: lega di alluminio. Cerchio: lega di alluminio 40H. Forcella: Forcella per sospensione. Sistema frenante: freni a disco in lega di alluminio. Altezza adatta: adatta a 160 cm ~ 185 cm. Chilometraggio endurance in modalità pedalata assistita: 50-80 km; in modalità completamente elettrica: 30-50 km.

Monopattino elettrico

Scooter elettrico con una potenza massima di 700 W, in grado di arrampicarsi su pendii. Raggiunge una velocità massima di fino a 25 km / h. Batteria intercambiabile che raggiunge un’autonomia illimitata. Autonomia di ca. fino a 45 km APP per smartphone collegata allo scooter. Ruote tubeless da 8,5 ”, più resistenti e con sistema anti-scoppio. Triplo sistema di frenata di sicurezza con freno a disco, elettrico e freno posteriore manuale aggiunti. 3 modalità per adattarsi a tutti i tipi di guida.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Inoltre, il governo sta valutando un bonus per l’acquisto di questi veicoli con un “Bonus bicicletta”

Stando a quanto dichiarato dalla ministra De Micheli il bonus “allo studio” sarà riservato ai “residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 45.000 abitanti“. Non è ancora chiaro come richiederlo, ma si tratterà di un incentivo “erga omnes”, ovvero disponibile per tutti coloro che ne faranno richiesta. Non dovrebbe essere quindi legato a parametri di reddito.

Già nel Decreto Clima era stato previsto un incentivo all’acquisto di biciclette, con il cosiddetto ‘Bonus Mobilità’ che era informalmente chiamato bonus rottamazione auto e moto. Arrivato in Gazzetta Ufficiale alla fine dell’anno scorso, il provvedimento manca ancora di decreto attuativo per poter essere fruibile. Decreto attuativo che finora non è stato possibile redigere a causa dell’emergenza Corona Virus.

Il bonus arriverà fino a 500 euro e dovrebbe interessare l’acquisto di biciclette sia tradizionali, sia a pedalata assistita. Stando alle dichiarazioni della De Micheli, sarà destinato anche a chi compra “veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini”.

Non si ha ancora una data certa per l’avvio dell’incentivo, ma la ministra dei Trasporti ha assicurato che il provvedimento è in fase di elaborazione col ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. E in base a quanto si apprende da fonti ministeriali, gli incontri tecnici tra i quattro ministeri coinvolti: Ambiente, Finanze, Sviluppo Economico e Trasporti sarebbero praticamente conclusi. Lo sblocco della procedura potrebbe arrivare già alla fine di questo mese. Secondo il sindaco di Milano Sala “il decreto andrà nei prossimi giorni, ma dovrebbe essere retroattivo al 4 maggio”. Così fosse, già chi acquista oggi una bicicletta dovrebbe beneficiare dell’incentivo.

 

Scooter elettrico

Scooter elettrico con una potenza massima di 1100 W, in grado di arrampicarsi su pendii. Raggiunge una velocità massima di fino a 25 km / h. Batteria rimovibile che raggiunge un’autonomia illimitata di circa. 45 km Trazione posteriore Doppio sistema di frenata di sicurezza estrema, freno a disco anteriore e posteriore. Ruote tubeless da 12 “XL con sistema anti-scoppio. Computer di bordo che mostra velocità, chilometri e batteria. Contrassegna inoltre lo stato e la configurazione dello scooter.

Bicicletta uomo Hybrid ibrido 28 Life MBM

Ibrida leggera e perfetta per la strada e per arrivare in ufficio Telaio e guarnitura in alluminio Peso circa 14 kg